Sfruttate appieno il potenziale della vostra eVV?

Scaricate regolarmente le vostre eVV da e-dec web, poi le controllate e archiviate semplicemente di solito?

I file forniti dal BAZG contengono molte più informazioni di quanto possiate pensare. Trade Monkey vi mostra come utilizzarle per ottimizzare o addirittura automatizzare i processi.

Potenzial Ihrer eVV

Dall’introduzione dell’obbligo per le decisioni di tassazione elettroniche (eVV), in vigore dal 1° marzo 2018, molte cose sono cambiate. L’Amministrazione federale delle dogane (AFD) si chiama ora Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), e ci sono stati anche sviluppi nel campo della tecnologia web. Microsoft, ad esempio, ha migliorato strumenti come Power BI o Power Query per analizzare e preparare i dati in modo più semplice e rapido.

Una cosa non è cambiata, ovvero le eVV nel formato XML (Extensible Markup Language) e il loro contenuto. Molte aziende scaricano le eVV e semplicemente archiviano l’XML, perché il GeBüV (Ordinanza sui libri contabili) lo prevede. Il pieno potenziale che il file XML offre in un ambiente digitalizzato è spesso scarsamente o insufficientemente utilizzato.

Quali dati ricevo dall’BAZG?

Vengono fornite due categorie: eVV Import ed eVV Export. Con l’eVV Import, sono disponibili anche l’eBorderau (riepilogo giornaliero) e una suddivisione in eVVZ (Dogana) e eVVM (IVA). A seconda del canale di prelievo, viene scaricato un file ZIP contenente documenti XML e PDF o un set di dati in XML e HTML (Hypertext Markup Language). In entrambi i casi, il file XML è destinato all’archiviazione a fini di revisione, mentre i documenti PDF e HTML servono per la visualizzazione dei contenuti.

Come prepara i dati Trade Monkey?

Scarichiamo quotidianamente i file XML e HTML dal server doganale e li memorizziamo su server certificati ISO 27001 in Svizzera. I dati XML vengono quindi estratti e registrati in un database. Questo processo consente di visualizzare i dati in un browser e di applicare una varietà di parametri di ricerca. Poiché i dati si trovano in un database, è possibile creare vari report, ad esempio sotto forma di file CSV (Comma-separated values). Il formato CSV ha il vantaggio di essere compatibile non solo con Excel, ma anche con alternative come OpenOffice Calc.

A cosa servono i dati e quale valore aggiunto viene offerto?

Nella sezione import, le esportazioni di dati possono essere utilizzate per il reporting IVA. A tale scopo, utilizziamo i dati dall’eBorderau. Il vantaggio è che i dati IVA e doganali, inclusi i rimborsi, sono elencati per ogni dichiarazione eVV. I dati contenuti nelle eVV sono dettagliati fino alla voce doganale e possono essere impiegati per report statistici, ad esempio per confrontare il volume di merci per fornitore o spedizioniere. Sono inoltre estraibili dati importanti per i rimborsi di imposte e tasse, ad esempio per beni agricoli (come latte o zucchero), VOC (Composti Organici Volatili) o oli minerali.

Sul versante dell’export, è disponibile unicamente il documento “eVV Export”. I dati da esso ricavabili possono essere utilizzati per il confronto incrociato delle consegne di esportazione esenti IVA. Per l’export, è possibile utilizzare gli stessi report dell’import, inclusi i dati per i rimborsi.

Come Trade Monkey può supportarvi

Abbiamo anni di esperienza in XML e vi supportiamo in tutte le questioni relative alla digitalizzazione dei processi o in modo molto specifico – dalla compilazione dei dati alla loro elaborazione automatizzata tramite Power Query in MS Excel. Seguiamo l’approccio “Fai la cosa giusta e falla bene”. Per domande o esigenze specifiche, contattateci.

I nostri ultimi articoli

Vuoi saperne di più? Ti forniamo le notizie più importanti sul commercio estero.

Per tenerti aggiornato, ti informiamo regolarmente nella nostra newsletter sui cambiamenti rilevanti nelle procedure doganali. Inoltre, ti teniamo informato sui nostri interessanti e istruttivi seminari e workshop.

Trade Monkey Home (#9)

© 2025 Trade Monkey GmbH. Alle Rechte vorbehalten

© 2025 Trade Monkey GmbH. Tutti i diritti riservati

Trade Monkey
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.