L’interfaccia per il sollievo: REST API

Perché un’interfaccia al sistema ERP?

I sistemi di pianificazione delle risorse d’impresa (ERP) sono sistemi centrali per la gestione e l’amministrazione di tutte le attività aziendali. Quasi nessuna azienda può più fare a meno di un tale sistema software. In un sistema del genere vengono registrati, ad esempio, gli ordini dei clienti e dei fornitori. Tutti i dati sono necessari anche per le spedizioni di importazione ed esportazione. Per l’esportazione, oltre ai dettagli del cliente e dell’articolo, sono necessarie anche informazioni specifiche per la dogana. Per ottenere tutte le informazioni necessarie per una spedizione di esportazione, le informazioni vengono solitamente inserite manualmente e si trovano quindi in sistemi diversi. Ciò non solo comporta un grande sforzo ed è soggetto a errori, ma in caso di modifica dell’ordine del cliente, è necessario assicurarsi che tutto venga adattato di conseguenza.

Die API-Schnittstelle für Sanktionslistenprüfungen und mehr

Questo lavoro può essere automatizzato con un’interfaccia. Un’interfaccia dovrebbe sincronizzare i dati rilevanti indipendentemente dal sistema ERP e offrire uno standard di sicurezza elevato per quanto riguarda la sicurezza dei dati e gli attacchi non autorizzati. Con un’API REST è possibile costruire un’interfaccia adeguata.

Cos’è un’API REST?

Representational State Transfer (REST in breve) è, in parole semplici, un servizio web. REST mira a soddisfare le esigenze del web moderno attraverso interfacce standardizzate.
Lo scopo principale di REST è la comunicazione macchina-macchina. REST rappresenta una semplice alternativa a procedure simili come SOAP e WSDL e alla procedura correlata RPC. A differenza di molte architetture correlate, REST non codifica le informazioni sul metodo nell’URI, poiché l’URI specifica la posizione e il nome della risorsa, ma non la funzionalità che il servizio web offre per tale risorsa.
Il vantaggio di REST risiede nel fatto che gran parte dell’infrastruttura necessaria per REST (ad esempio, server web e applicativi, client abilitati HTTP, parser HTML e XML, meccanismi di sicurezza) è già presente nel WWW, e molti servizi web sono di per sé conformi a REST. Una risorsa può essere rappresentata tramite diversi tipi di media, anche chiamata rappresentazione della risorsa.
https://de.wikipedia.org/wiki/Representational_State_Transfer

Un’API (Application Programming Interface) è un insieme di comandi, funzioni, protocolli e oggetti, utilizzato per creare un software o interagire con un sistema esterno. Fornisce comandi standard per l’esecuzione di operazioni comuni, in modo che il codice non debba essere scritto da zero. In questo modo, lo scambio di dati tra sistemi diversi viene notevolmente accelerato e semplificato.

Come funziona il controllo delle liste di sanzioni tramite un’API?

Quando gli indirizzi vengono creati o aggiornati, i dati come nome e indirizzo vengono trasmessi a Swiss Sanctions tramite un servizio web. Vengono quindi decise tre categorie:

  1. La voce si trova nella Whitelist => il nome è rilasciato
  2. La voce si trova nella Blacklist => il nome è bloccato per tutte le transazioni.
  3. La voce è nel Workflow => Deve essere deciso manualmente se si tratta di una potenziale corrispondenza. Tutte le transazioni sono bloccate fino alla decisione.

La comunicazione automatica e diretta tra l’ERP <=> Swiss Sanctions garantisce certezza immediata. Tutte le informazioni necessarie, come: timestamp, chi ha preso la decisione e le informazioni sull’indirizzo, vengono registrate. In questo modo, le informazioni possono essere utilizzate anche lungo tutto il processo di creazione dell’ordine. Ad esempio, la verifica può essere effettuata nella fase di offerta, al momento dell’ordine delle materie prime e prima dell’esportazione.
Un ulteriore vantaggio è dato dalla combinazione con Swiss e-dec. Prima della creazione dell’e-dec, il nome viene confrontato con le liste di sanzioni e, in caso di potenziale corrispondenza, la creazione dell’e-dec viene bloccata. È possibile impostare un blocco temporaneo tramite uno status speciale. Questo è utile, ad esempio, se la consegna è stata interrotta a causa di un pagamento in sospeso. In tal caso, si può garantire che nessun documento venga creato e che l’ulteriore elaborazione possa avvenire solo dopo consultazione con l’ufficio competente.

Come funziona la gestione con Swiss Transport / Swiss e-dec tramite un’API?

La gestione dell’ordine del cliente è la base. Un ordine del cliente viene, nella maggior parte dei casi, creato e gestito nel sistema ERP. Tutti i dati dall’ordine del cliente possono essere trasferiti tramite un’interfaccia API a Swiss Transport o a Swiss e-dec. La differenza tra i due sistemi è l’ampiezza delle funzionalità di Swiss Transport. Mentre Swiss e-dec può gestire la lista di esportazione, la fattura doganale, la bolla di consegna, la lista di imballaggio e l’EUR.1, Swiss Transport consente anche la gestione di un HUB logistico esterno. Spesso, il fornitore di servizi logistici esterno non dispone di un collegamento al sistema ERP. Ciò comporta che tutti i dati devono essere trasmessi via e-mail e inseriti manualmente.
Questo non è solo costoso e soggetto a errori, ma porta anche a una perdita di visibilità. Swiss Transport può colmare esattamente questa lacuna. Il fornitore di servizi logistici ottiene un accesso che gli permette di tracciare e registrare le merci in entrata (merci consegnate). Ciò rende visibile il livello delle scorte presso il fornitore di servizi logistici. Dopo il picking da parte del fornitore di servizi logistici, la quantità di magazzino viene corretta e l’intera transazione è documentata, se necessario, fino al livello del lotto.
Il grande vantaggio è che il fornitore di servizi logistici ha tutte le informazioni e può elaborarle direttamente, e che alla fine sono visibili in modo trasparente a tutti i partecipanti al processo in qualsiasi momento.
Anche voi potete beneficiare della nostra esperienza nelle connessioni di interfaccia. Il nostro software vi consente un flusso di lavoro senza interruzioni, mentre i dati vengono sincronizzati automaticamente in background, facendovi risparmiare tempo, costi e fatica. Provate la nostra versione demo e convincetevi di persona!
Non esitate a porci tutte le vostre domande relative alle connessioni di interfaccia – saremo lieti di consigliarvi.

I nostri ultimi articoli

Vuoi saperne di più? Ti forniamo le notizie più importanti sul commercio estero.

Per tenerti aggiornato, ti informiamo regolarmente nella nostra newsletter sui cambiamenti rilevanti nelle procedure doganali. Inoltre, ti teniamo informato sui nostri interessanti e istruttivi seminari e workshop.

Trade Monkey Home (#9)

© 2025 Trade Monkey GmbH. Alle Rechte vorbehalten

© 2025 Trade Monkey GmbH. Tutti i diritti riservati

Trade Monkey
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.