In Svizzera, l’esportazione di beni sensibili, in particolare dei cosiddetti beni a duplice uso (beni che possono essere utilizzati sia per scopi civili che militari), è soggetta a specifiche normative sul controllo delle esportazioni. L’Amministrazione federale delle dogane (AFD) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) svolgono un ruolo importante in questo contesto. Le aziende che desiderano esportare determinate merci dovrebbero assicurarsi di ottenere i permessi e le licenze necessarie. Ecco alcuni punti chiave:

1. Beni a duplice uso:
I beni a duplice uso sono merci, tecnologie e software che possono essere utilizzati sia per scopi civili che militari. L’esportazione di tali beni è soggetta ad autorizzazione in Svizzera.

2. Autorizzazione da parte del SECO:
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) è l’autorità svizzera responsabile del controllo delle esportazioni. Per l’esportazione di beni a duplice uso è generalmente necessaria un’autorizzazione del SECO.

3. Liste di controllo delle esportazioni:
La SECO pubblica liste di controllo delle esportazioni che specificano i beni e le tecnologie per i quali sono richieste autorizzazioni speciali di esportazione. Le aziende dovrebbero consultare queste liste per determinare se le loro merci rientrano nelle normative di controllo.

4. Dichiarazioni di uso finale:
Per determinate merci, può essere richiesta all’esportatore una dichiarazione di uso finale. Si tratta di una dichiarazione del consumatore finale o dell’utente finale che attesta che le merci non saranno utilizzate per scopi illegali o indesiderati.

5. Accordi commerciali ed embarghi:
Le aziende dovrebbero anche assicurarsi che l’esportazione prevista non violi accordi commerciali internazionali o sanzioni in cui la Svizzera è coinvolta.

6. Autorizzazioni aggiuntive per determinati paesi:
Per l’esportazione di merci sensibili verso determinati paesi, potrebbero essere richieste autorizzazioni aggiuntive, in particolare se tali paesi sono soggetti a sanzioni internazionali.

7. Consulenza da parte del SECO:
La SECO offre servizi di consulenza alle aziende che hanno domande sui controlli all’esportazione. Si consiglia di contattare la SECO per tempo per assicurarsi che tutti i passi necessari vengano intrapresi.

È importante notare che i requisiti e le procedure di autorizzazione possono variare a seconda del tipo di merci e dei loro usi previsti. Pertanto, le aziende dovrebbero familiarizzare per tempo con le specifiche normative sul controllo delle esportazioni e assicurarsi di ottenere i permessi necessari per evitare problemi legali.

© 2025 Trade Monkey GmbH. Alle Rechte vorbehalten

© 2025 Trade Monkey GmbH. Tutti i diritti riservati

Trade Monkey
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.