L’utilizzo di soluzioni digitali può aiutare le aziende a rendere più efficienti le procedure doganali:

Dichiarazione doganale elettronica:
Molti paesi offrono ormai la possibilità di effettuare le dichiarazioni doganali elettronicamente. Le aziende possono utilizzare software speciali o piattaforme online per trasmettere le informazioni necessarie in formato digitale.

Elaborazione automatizzata dei dati:
Attraverso l’uso di tecnologie di automazione dei dati, le aziende possono elaborare i propri dati doganali in modo più rapido e preciso. Ciò include la raccolta e la trasmissione automatica dei dati tramite interfacce.

Piattaforme basate su cloud:
L’uso delle piattaforme cloud consente alle aziende di archiviare i propri dati in modo sicuro e di accedervi da diverse località. Ciò promuove la collaborazione e lo scambio di informazioni tra i diversi attori della catena di approvvigionamento.

Corsi di formazione e materiale didattico:
Per facilitare l’uso delle soluzioni digitali per i dipendenti, le aziende dovrebbero fornire corsi di formazione e materiale didattico. Questo aiuta a migliorare l’efficienza e la precisione dello sdoganamento.

© 2025 Trade Monkey GmbH. Alle Rechte vorbehalten

© 2025 Trade Monkey GmbH. Tutti i diritti riservati

Trade Monkey
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.