Per molti, il tema Passar è ancora complesso. Nel seguente articolo del blog, faremo chiarezza e affronteremo alcuni punti e domande che ci pervengono dagli utenti.
Per molti, il tema Passar è ancora complesso. Nel seguente articolo del blog, faremo chiarezza e affronteremo alcuni punti e domande che ci pervengono dagli utenti.
La transizione a Passar avviene in due fasi principali, che si riferiscono all’esportazione e all’importazione:

Il cambiamento più significativo per le aziende sarà l’introduzione del nuovo ePortal. Finora era necessaria una registrazione nella ZKV (Amministrazione Clienti Doganali) per ottenere un certificato per la comunicazione con il server doganale. In futuro, ciò avverrà tramite l’ePortal, e la comunicazione sarà gestita tramite token API.
Questo cambiamento porta a un’incompatibilità tra le vecchie e le nuove procedure. La disponibilità dell’eVV (documento di verifica elettronico) dipende dalla procedura di esportazione utilizzata: con e-dec, il processo ZKV rimane valido, mentre con Passar, l’eVV può essere recuperato esclusivamente tramite Chartera Output, un modulo dell’ePortal.
Die eVV von Passar unterscheiden sich sowohl optisch als auch strukturell von den bisherigen. Sie bestehen nun aus einem einzigen PDF mit eingebettetem XML, was die Speicherung verschiedener Formate wie XML, SOAP, PDF und Protokoll überflüssig macht.
Riassumendo, quindi:


La cosa più importante è la registrazione nell’ePortal. Ciò garantisce che anche gli eVV (documenti di verifica elettronici) possano essere recuperati tramite Chartera Output. Per recuperare automaticamente gli eVV anche con la nuova procedura, è necessario invitare il fornitore di software e concedere i diritti corrispondenti. In questo modo, il fornitore di software potrà attivare l’API Self-Service.
Quindi:
Potete trovare una guida dettagliata qui come PDF da scaricare.

Il vostro fornitore di software dovrebbe supportare entrambe le procedure e garantire una transizione senza intoppi da e-dec a Passar. Il momento esatto del passaggio a Passar è flessibile, ma deve avvenire entro il 31.12.2025.
Idealmente, le eVV di entrambi i processi dovrebbero essere gestite in un’interfaccia utente unificata. In Trade Monkey, abbiamo implementato questo come segue:

Inoltre, il vostro fornitore di software dovrebbe gestire le chiavi API, inclusa la loro regolare rinfresco (“Refresh”), per evitarne la scadenza.
Per tenerti aggiornato, ti informiamo regolarmente nella nostra newsletter sui cambiamenti rilevanti nelle procedure doganali. Inoltre, ti teniamo informato sui nostri interessanti e istruttivi seminari e workshop.
© 2025 Trade Monkey GmbH. Alle Rechte vorbehalten
© 2025 Trade Monkey GmbH. Tutti i diritti riservati