Capite la nostra offerta?

Stiamo lanciando una serie di blog dedicata al nostro settore di competenza.
Perché dovrebbe interessarvi?

I nostri clienti risparmiano fino a diverse migliaia di franchi all’anno in costi di processo, grazie alle nostre soluzioni su misura.

Ci viene sempre chiesto: «Trade Monkey offre un’interfaccia al nostro sistema ERP?». Risposta breve: «Sì, è proprio il nostro campo.»

Dietro questa domanda si nascondono numerose altre considerazioni e punti aperti: L’obiettivo centrale di un’interfaccia dovrebbe essere una semplificazione sostenibile dei processi e, di conseguenza, un notevole alleggerimento del carico di lavoro.

ERP-Schnittstelle | Massgefertigte Schnittstellen für Ihren Aussenhandel

Per avvicinarvi a questo processo, stiamo lanciando un blog in più parti. Tratteremo temi chiave che ci interessano e presenteremo soluzioni pratiche concrete.

1. Il nostro primo passo: Comprendere la situazione

Il primo passo consiste nell’analisi della situazione di partenza. Spesso, l’obiettivo non è completamente chiaro perché il potenziale è sconosciuto. In questa fase, identifichiamo risorse e modalità di lavoro, inclusi i sistemi ERP, e raccogliamo le competenze dei vostri dipendenti. Nel nostro Discovery Workshop, grazie a esercizi efficienti, otteniamo un quadro chiaro della vostra situazione di partenza e dei vostri obiettivi.
Successivamente, sviluppiamo una proposta di soluzione che verrà concretizzata insieme a voi in una riunione di follow-up.

2. Il nostro concetto: Comprendere le interconnessioni

Per noi, la visione dell’intero processo, dall’acquisto alla consegna, è molto importante. Anche se non tutti i processi possono essere implementati o sono molto specifici del settore, è fondamentale considerarli nel contesto generale. Diventa sempre più importante considerare i processi dalla fine e creare le basi necessarie affinché l’implementazione funzioni lungo l’intera catena di processo. Un esempio: Quando si dichiara l’origine preferenziale per l’esportazione, le opportune chiarificazioni devono già essere effettuate presso il fornitore.

3. La nostra implementazione: Ottimizzazione dei processi senza deviazioni.

L’accettazione della persona responsabile è fondamentale durante l’implementazione. Bisogna assicurarsi che l’implementazione non comporti, per quanto possibile, alcuna modifica ai processi abituali, e soprattutto nessun nuovo processo. La riduzione dei processi è espressamente desiderata. Ciò significa che un cambiamento, come l’eliminazione di un documento aggiuntivo o il risparmio di lavoro di digitazione, sarà immediatamente accettato. Le ottimizzazioni successive possono essere effettuate sulla base di analisi dei dati, il che permette di valutare ulteriori potenziali di miglioramento.

4. Costruire sui successi

Il nostro obiettivo all’inizio di un progetto è ottenere il massimo beneficio con il minor numero possibile di modifiche ai processi. Accettiamo consapevolmente di non mappare tutti i processi, ma di concentrarci sui processi standard. I successi rapidi sono molto importanti in questa fase per aumentare la motivazione. Se funziona per i processi standard, anche i processi speciali possono spesso essere adattati. Perseguiamo sempre l’approccio di implementare «quanto basta. Non: quanto più possibile.»
Per l’origine delle merci, analizziamo innanzitutto i numeri di tariffa doganale utilizzati e i paesi di destinazione e mappiamo solo queste regole di origine. Un’espansione successiva è possibile in qualsiasi momento per garantire che tutti i soggetti coinvolti possano concentrarsi sull’essenziale e non sprechino tempo con inutili orpelli.
Il risultato finale: Una soluzione su misura, esattamente adattata al vostro flusso di lavoro individuale nel commercio estero. Una soluzione che farà risparmiare notevolmente non solo tempo, ma anche costi.

I nostri ultimi articoli

Vuoi saperne di più? Ti forniamo le notizie più importanti sul commercio estero.

Per tenerti aggiornato, ti informiamo regolarmente nella nostra newsletter sui cambiamenti rilevanti nelle procedure doganali. Inoltre, ti teniamo informato sui nostri interessanti e istruttivi seminari e workshop.

Trade Monkey Home (#9)

© 2025 Trade Monkey GmbH. Alle Rechte vorbehalten

© 2025 Trade Monkey GmbH. Tutti i diritti riservati

Trade Monkey
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.